• cover 1
  • cover 2

Trilogia del malinteso | Cucito

di Massimo Maraviglia

€ 15,00
Descrizione

Identità, Dio e Libertà sono probabilmente le tre parole che la cultura occidentale, a partire dall'Umanesimo, ha maggiormente malinteso e strumentalizzato. Puccetto e Olopierno, Studio perimetrale intorno all'incertezza e Strafàust - i testi teatrali raccolti in questa trilogia - esplorano, ciascuno a suo modo, le conseguenze del valore attribuito a queste tre parole/guida.
Puccetto e Olopierno (un'antifavola) ci inoltra nella caverna di un Orco che, per cercare di diventare qualcosa, alla ne s'ammala di nullitudine e distrazione, per poi ridare vita a un altro possibile se stesso capace d'ascoltare le voci delle cose, dopo avere abbandonato ogni forma di possesso.
Studio perimetrale intorno all'incertezza comincia quando ormai ogni possibile disastro e? già avvenuto. Ma cosa accade se a un certo punto, esperita ogni possibile catastrofe, si provi ad abitare il vuoto lasciato dal crollo di ogni certezza? Resta lo scavo archeologico intorno a un'area di macerie di una civiltà che forse non è mai esistita e che forse un giorno, liberati dal bisogno di certezza, si potrà dedicare, tra uomini e divinità, parimenti, corresponsabilmente.
Strafàust è l'erede degenere dei Faust che l'hanno preceduto. A differenza dei suoi predecessori, però, Strafàust ha già ottenuto e posseduto tutto. Cosa accade allora quando nessun desiderio, nessun vincolo o necessità supporta una scelta? Questo è il principio tragicomico di Strafàust che è un Faust strafatto, stracco, straniato, stramazzato, strabuzzante, stramorto, straniero persino a se stesso, nomade anestetizzato nell'assenza di orizzonti, condannato a marcire in un'eternità venuta male, immobile e indifferenziata, conseguenza di un abuso di elisir di lunga vita tracannata a garganella.
Dello stesso autore Oèdipus ha pubblicato Appunti di scritture per la scena - Quaderno 1 - Elementi di teoria drammaturgica e Quaderno 2 - Eserciziario di drammaturgia.

In copertina: Anelo al cielo di Antonino Iuorio

Caratteristiche:
  • ISBN: 9788873411550
  • Collana: Collezione Teatro
  • Pagine: 192
  • Misure: 130 x 190
  • Anno: 2019
Libro

© Lo stato delle cose | web design Alke Studio
© 2018 Chronicle. All rights reserved.